Griglia di valutazione

GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

 
INTERESSE E PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE
OTTIMO l’alunno/a è pienamente interessato a partecipare sempre attentamente alle attività curriculari ed extracurriculari.
DISTINTO l’alunno/a è interessato a partecipare alle attività curriculari ed extracurriculari.
BUONO l’alunno/a è abbastanza interessato a partecipare alle attività curriculari ed extracurriculari.
SUFFICIENTE l’alunno/a non sempre si mostra  interessato a partecipare alle attività curriculari ed extracurriculari.
NON SUFFICIENTE l’alunno/a non si mostra interessato a partecipare alle attività curriculari ed extracurriculari.
 
AUTONOMIA SCOLASTICA
OTTIMO pienamente autonomo nello svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari.
DISTINTO autonomo nello svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari.
BUONO abbastanza autonomo nello svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari.
SUFFICIENTE non sempre autonomo nello svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari.
NON SUFFICIENTE non è autonomo nello svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari.
 
CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI NEL LAVORO A SCOLASTICO
OTTIMO l’alunno/a è pienamente capace ed organizzato nello svolgimento delle attività scolastiche.
DISTINTO l’alunno/a è capace ed organizzato nello svolgimento delle attività scolastiche.
BUONO l’alunno/a è abbastanza capace ed organizzato nello svolgimento delle attività scolastiche.
SUFFICIENTE l’alunno/a non è sempre capace ed organizzato nello svolgimento delle attività scolastiche.
NON SUFFICIENTE l’alunno/a non mostra capacità ed organizzazione nello svolgimento delle attività scolastiche.
   
RAGGIUNGIMENTO PER COMPETENZE
OTTIMO l’alunno/a ha raggiunto pienamente le competenze strutturali.
DISTINTO l’alunno/a ha raggiunto le competenze strutturali.
BUONO l’alunno/a ha raggiunto sufficientemente le competenze strutturali.
SUFFICIENTE l’alunno/a ha raggiunto parzialmente le competenze strutturali.
 NON SUFFICIENTE l’alunno/a non ha raggiunto le competenze strutturali.
 
GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO
OTTIMO Pienamente rispettoso delle regole, delle persone, dell’ordine , della cura degli ambienti e dei materiali della scuola.
DISTINTO Rispettoso delle regole, delle persone, dell’ordine, della cura degli ambienti e dei materiali della scuola.
BUONO Abbastanza rispettoso delle regole, delle persone, dell’ordine, della cura degli ambienti e dei materiali della scuola.
SUFFICIENTE Non sempre rispettoso delle regole, delle persone, dell’ordine, della cura degli ambienti e dei materiali della scuola.
 NON SUFFICIENTE Non rispettoso delle regole, delle persone, dell’ordine, della cura degli ambienti e dei materiali della scuola.
   

CLASSI PRIMA E SECONDA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI ITALIANO

VOTI COMPETENZE
      10   L’alunno: ha ottime capacità di ascolto; riconosce, scrive e legge correttamente sillabe/parole/frasi in modo autonomo e preciso; si esprime in modo ricco, pertinente e coerente; riferisce con estrema precisione a quanto letto, rielaborandolo in maniera personale;  
      9  
L’alunno: presta ascolto durante le diverse attività didattiche; riconosce, scrive e legge correttamente sillabe/parole/frasi; si esprime sempre in modo chiaro, preciso ed appropriato; riferisce in modo chiaro, preciso e ben articolato quanto letto.
      8   L’alunno: ha buone abilità di ascolto; riconosce, legge e scrive in modo sostanzialmente corretto sillabe/parole/frasi; sa riferire con chiarezza quanto letto; si esprime in modo chiaro ed appropriato.  
    7   L’alunno: presta ascolto durante le lezioni; riconosce, scrive e legge sillabe/parole/frasi; riferisce quanto letto.  
      6   L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; riconosce, scrive e legge sillabe/parole/frasi se guidato; riferisce in maniera essenziale quanto letto; ha essenziali competenze linguistiche nell’esposizione orale.  
      5   L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di molte spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; non sa riconoscere, scrivere e leggere sillabe/parole/frasi; ha carenti abilità linguistiche ed espressive;  
   

CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI ITALIANO

VOTI COMPETENZE
      10   L’alunno: ha ottime capacità di ascolto; conosce ed usa le diverse tecniche di lettura con sicurezza; ha ottima padronanza dei contenuti della disciplina con approfondimenti personali; produce elaborati coerenti, corretti nella sintassi e nell’ortografia, molto ricchi nel contenuto; utilizza il linguaggio specifico delle discipline; ha evidenti capacità di esposizione, rielabora in modo personale i contenuti stabilendo collegamenti tra le conoscenze disciplinari diverse; riferisce con estrema precisione quanto letto, rielaborandolo in maniera personale e critica.  
      9   L’alunno: presta ascolto durante le diverse attività didattiche; conosce ed usa le diverse tecniche di lettura ;ha conoscenze disciplinari complete con approfondimenti autonomi; produce elaborati coerenti, corretti nella sintassi, ortografia e contenuto; utilizza il linguaggio specifico delle discipline; ha un linguaggio appropriato, capacità di rielaborazione personale dei contenuti ed esposizione chiara e certa; riferisce con estrema precisione quanto letto con rielaborazioni personali.  
      8   L’alunno: ha buone abilità di ascolto; legge a voce alta in modo chiaro, scorrevole ed espressivo; ha conoscenze disciplinari complete; produce elaborati coerenti, sostanzialmente corretti nella forma e nell’ortografia; ha buona proprietà linguistica e si esprime in modo chiaro; sa riferire con precisione quanto letto con alcune rielaborazioni personali.  
      7   L’alunno: è abbastanza attento durante le lezioni; legge a voce alta, in modo chiaro e scorrevole; ha conoscenze di ordine generale abbastanza complete; produce elaborati globalmente coerenti nel contenuto e corretti nella forma; usa un linguaggio abbastanza appropriato; riferisce con precisione quanto letto.  
      6     L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di alcune spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; legge a voce alta in modo comprensibile;   ha conoscenze generali poco approfondite e frammentarie; produce elaborati essenziali nei contenuti, semplici nella forma e sufficientemente corretti; ha essenziali competenze linguistiche nell’esposizione orale; riferisce in maniera essenziale quanto letto.  
      5   L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di molte spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; riferisce in maniera essenziale quanto letto; ha conoscenze generali confuse e frammentarie; produce elaborati lacunosi nei contenuti e nella forma; ha carenti abilità linguistiche ed espressive; legge a voce alta in modo non sempre comprensibile (tono non adeguato), poco scorrevole ed inespressivo; comprende parzialmente i contenuti essenziali.  
   

CLASSI PRIMA E SECONDA  GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA

VOTI COMPETENZE
  10   L’alunno ha completa padronanza delle abilità di calcolo orale e scritto. L’alunno risolve correttamente situazioni problematiche utilizzando strategie personali. L’alunno opera autonomamente e con precisione con forme/figure geometriche e misure.  
    9   L’alunno padroneggia abilità di calcolo orale e scritto. L’alunno è autonomo nella risoluzione delle situazioni problematiche. L’alunno opera autonomamente con forme/figure geometriche e misure.
    8   L’alunno opera autonomamente con calcoli orali e scritti. L’alunno è abbastanza sicuro nella risoluzione delle situazioni problematiche. L’alunno è abbastanza sicuro nell’operare con forme/figure geometriche e misure.  
  7   L’alunno opera in modo abbastanza autonomo a livello orale e scritto. L’alunno è abbastanza autonomo nella risoluzione delle situazioni problematiche. L’alunno è abbastanza capace di operare con forme/figure geometriche e misure.  
  6   L’alunno è poco autonomo nei calcoli orali e scritti. L’alunno è incerto nella risoluzione delle situazioni problematiche. L’alunno è poco autonomo nell’operare con forme/figure geometriche e misure.  
  5   L’alunno non è autonomo nell’eseguire semplici calcoli orali e scritti. L’alunno non sa scegliere adeguate soluzioni alle situazioni problematiche. L’alunno non sa operare con forme/figure geometriche e misure.  
   

CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA  GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA

VOTI COMPETENZE
  10   L’alunno ha completa padronanza delle abilità di calcolo orale e scritto. L’alunno risolve correttamente i problemi utilizzando strategie personali. L’alunno opera autonomamente e con precisione con figure geometriche e misure  
  9   L’alunno padroneggia abilità di calcolo orale e scritto. L’alunno è autonomo nella risoluzione dei problemi. L’alunno opera autonomamente con figure geometriche e misure.  
    8   L’alunno opera autonomamente calcoli orali e scritti. L’alunno è abbastanza sicuro nella risoluzione dei problemi. L’alunno è abbastanza sicuro nell’operare con figure geometriche e misure.  
  7   L’alunno opera in modo abbastanza autonomo a livello orale e scritto. L’alunno è abbastanza autonomo nella risoluzione dei problemi. L’alunno è abbastanza capace di operare con figure geometriche e misure.  
  6   L’alunno è poco autonomo nei calcoli orali e scritti. L’alunno è incerto nella risoluzione dei problemi. L’alunno è poco autonomo nell’operare con figure geometriche e misure.  
  5   L’alunno non è autonomo nei calcoli orali e scritti. L’alunno non sa scegliere adeguate soluzioni ai problemi. L’alunno non sa operare con figure geometriche e misure.  
   

CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI MATERIE ORALI

VOTI COMPETENZE
      10   L’alunno: ha ottime capacità di ascolto; ha ottima padronanza dei contenuti della disciplina con approfondimenti personali; ha abilità di scelte strategiche a livello operativo nella risoluzione di situazioni problematiche; utilizza il linguaggio specifico delle discipline; ha evidenti capacità di esposizione, rielabora in modo personale i contenuti stabilendo collegamenti tra le conoscenze disciplinari diverse; riferisce con estrema precisione quanto letto, rielaborandolo in maniera personale e critica ; ha un metodo di studio produttivo, sistematico ed efficace.  
      9   L’alunno: presta ascolto durante le diverse attività didattiche; ha conoscenze disciplinari complete con approfondimenti autonomi; è autonomo nelle scelte operative di risoluzione; utilizza il linguaggio specifico delle discipline; ha un linguaggio appropriato, capacità di rielaborazione personale dei contenuti ed esposizione chiara e certa; riferisce con estrema precisione quanto letto con rielaborazioni personali; ha un metodo di studio efficace e sistematico.  
      8   L’alunno: ha buone abilità di ascolto; ha conoscenze disciplinari complete; è generalmente autonomo nelle scelte operative di risoluzione; ha buona proprietà linguistica e si esprime in modo chiaro; sa riferire con precisione quanto letto con alcune rielaborazioni personali; ha un metodo di studio regolare.  
      6   L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di alcune spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; ha conoscenze generali poco approfondite e frammentarie; è parzialmente autonomo nella risoluzione di situazioni problematiche; ha essenziali competenze linguistiche nell’esposizione orale; riferisce in maniera essenziale quanto letto; ha un metodo di studio parzialmente regolare.  
      5   L’alunno: presta ascolto in modo discontinuo, necessita di molte spiegazioni, delucidazioni, conferme individuali; ha conoscenze generali confuse e frammentarie; non sa scegliere percorsi adeguati nella risoluzione di situazioni problematiche; ha carenti abilità linguistiche ed espressive; riferisce in maniera essenziale quanto letto; comprende parzialmente i contenuti essenziali; ha un metodo di studio superficiale e frammentario.  

 

CLASSI PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA RELIGIONE CATTOLICA

VOTI COMPETENZE
  10   L’alunno: riconosce i valori religiosi, i segni e ne esprime i contenuti in modo più che esauriente.  
  9   L’alunno: riconosce i valori religiosi, i segni e ne esprime i contenuti in modo esauriente.  
  8   L’alunno: riconosce i valori religiosi, i segni e ne esprime i contenuti in modo corretto.  
  7   L’alunno: riconosce i valori religiosi, i segni e ne esprime i contenuti in modo abbastanza corretto  
  6   L’alunno: riconosce i valori religiosi, i segni e ne esprime i contenuti in modo essenziale.  
  5   L’alunno: riconosce in modo scarso i valori religiosi, i segni  e non ne esprime i contenuti in modo corretto.