Centro Giochi

CENTRO GIOCHI

Nella nostra scuola, la Sezione Ludica concorre alla formazione della personalità dei bambini e rappresenta il primo approccio del sistema educativo e formativo.

Il bambino è protagonista della sua crescita, dei suoi apprendimenti e della sua evoluzione e questa scuola offre l’opportunità di crescere in un ambiente sereno, gioioso e adatto alla loro età, dove imparano le regole della vita comunitaria e acquisiscono abilità e competenze.

Per ogni bimbo, la scuola si propone la finalità di promuovere lo sviluppo:

-dell’autonomia;

-dell’identità;

-delle competenze;

-dell’avvio alla cittadinanza.

L’apprendimento avviene attraverso il gioco, l’esperienza, l’esplorazione, la scoperta, i rapporti con i coetanei e gli adulti; viene favorito il rapporto con la natura, con il territorio e le sue tradizioni.

La componente ludica è alla base del nostro percorso didattico ed educativo.

Con il gioco i bambini esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo, le esperienze soggettive e sociali.

Il gioco ha un ruolo importante in tutto il percorso didattico, sia libero che guidato.

Attraverso di esso si instaurano dinamiche relazionali, si apprendono vocaboli, inizia  la comprensione del rispetto delle regole.

OBIETTIVI SPECIFICI

La scelta degli obiettivi è guidata dal rispetto delle dimensioni sociali e cognitive dei bambini e si delinea in:

  1. VALORIZZAZIONE DEL GIOCO: nella fascia 18-36 mesi, il gioco costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Favorisce i rapporti attivi e creativi sui terreni, cognitivo e relazionale e consente al bambino di trasformare la realtà secondo le proprie esigenze interiori.

  2. ESPLORAZIONE E RICERCA: le esperienze promosse in aula, alimentano la curiosità del bambino, in un clima di esplorazione e di ricerca.

  3. VITA DI RELAZIONE: il ricorso a varie modalità di relazione (in coppia, nel piccolo gruppo, nel gruppo più ampio, con o senza l’intervento dell’Educatrice) favorisce gli scambi e rende possibile un’interazione che facilita la risoluzione dei problemi, il gioco simbolico e lo svolgimento di attività complesse.

  4. STIMOLO ALLE PRIME PAROLE: l’acquisizione del linguaggio, avviene lungo un percorso che segue lo sviluppo mentale. La capacità di costruirsi rappresentazioni degli oggetti, si sviluppa ulteriormente e matura al punto, da permettere al bambino di iniziare a dare un nome alle rappresentazioni.

  5. SVILUPPO DELL’AUTONOMIA NELL’ALIMENTAZIONE E SVILUPPO DELL’AUTONOMIA NELLA CURA DI SE’: mangiare con cucchiaio e forchetta, gestire il momento del bagno.

OBIETTIVI EDUCATIVI E DI APPRENDIMENTO

  1. Offrire un luogo sereno, accogliente ed altamente qualificato ai bambini di età compresa 18-36 mesi;

  2. Favorire la cultura ludica e stimolare la creatività;

  3. Promuovere una crescita sana e armoniosa attraverso la valorizzazione delle risorse di ognuno;

  4. Apprendere l’arte del divertimento, stimolando la scoperta e l’utilizzo di materiali di riciclo;

  5. Promuovere attività ludico-ricreative che stimolino il processo fantasioso di ognuno;

  6. Stimolare il processo di socializzazione per facilitare l’ingresso nella scuola dell’infanzia.

CAMPI DI ESPERIENZA

I Campi di Esperienza, ovvero gli ambiti del fare e dell’agire entro cui si realizza l’apprendimento del bambino, sono:

– il corpo;

– i discorsi e le parole;

– la conoscenza del mondo;

– immagini, suoni e colori;

– il se’ e l’altro.

INTERAZIONE CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Sezione Ludica collabora con le due sezioni della scuola dell’infanzia, attraverso momenti d’incontro con i più grandi e la conoscenza con le altre insegnanti.

Il passaggio d’informazione tra le insegnanti, avviene durante il collegio docenti.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

Le attività si svolgono nel rispetto del seguente orario:

8:30-9:30 Accoglienza;

9:30-10:00 Gioco libero;

10.00-11:30 Attività di routine e attività connesse al progetto didattico;

11:45 Pranzo;

13:00 Preparazione alla prima uscita o riposo;

15.30 Uscita.