Programmazione

SCUOLA DELL’INFANZIA “SACRO CUORE” MAESTRE PIE FILIPPINI

PROGRAMMAZIONE 2022/23

I bambini giungono alla Scuola dell’Infanzia con caratteristiche proprie dell’età e con dati personali, originali e unici, che vanno individuati, rispettati, valorizzati mediante la creazione di un ambiente strutturato negli spazi, nei tempi e nelle attività, in modo che sia garantito a tutti un sano processo evolutivo sul piano affettivo-sociale-cognitivo e un significativo approccio ai sistemi simbolico-culturali del nostro tempo.   FINALITA’ Nell’ottica dell’autonomia progettuale e con riferimento alla normativa vigente, la Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” si impegna a perseguire le seguenti finalità:
  • Maturazione dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Educazione alla cittadinanza.
  LO SFONDO INTEGRATORE Il progetto annuale concordato collegialmente tra le insegnanti del plesso è stato definito secondo il modello di programmazione per sfondo integratore. Si ritiene che tale modalità risulti valida in quanto conferisce unità all’intero percorso e favorisce la connessione tra le dimensioni affettiva e  cognitiva In ciascuna sezione le insegnanti sceglieranno un  personaggio guida  che fungerà da mediatore durante le attività didattiche, restando in  sintonia con la matrice progettuale dell’istituto di cui nel POF sono delineati i macro-obiettivi;  attraverso la suddetta mediazione  sarà possibile curare, in particolare l’approfondimento delle tematiche relative alla legalità e all’educazione ambientale, alimentare e stradale.    OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO I seguenti obiettivi di apprendimento sono stati formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze sanciti dalle Nuove indicazioni nazionali, tenendo presente il contesto socio culturale e le esigenze formative del  bacino d’utenza in cui la scuola opera. Saranno perseguiti attraverso esperienze ed attività progettate nelle singole Unità di apprendimento ove si  delineeranno  le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età.   IL SE’ E L’ALTRO
  • Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e  se stesso
  • Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali
  • Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti
  • Stabilire relazioni positive con adulti e compagni
  • Acquisire semplici norme di comportamento
  • Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità
  • Scoprire e rispettare le varie forme di diversità
  • Partecipare attivamente a un progetto comune
  • Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale
  • Riflettere su temi esistenziali elaborando le risposte ricevute nella comunità di appartenenza
  IL CORPO IN MOVIMENTO
  • Sviluppare una motricità globale e coordinata
  • Sviluppare la motricità delle diverse parti del corpo
  • Conoscere lo schema corporeo
  • Sviluppare la coordinazione oculo – manuale
  • Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento
  • Scoprire e usare la propria lateralità
  • Muoversi nello spazio in base a suoni, rumori, musica
  LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
  • Leggere le immagini
  • Esplorare la realtà sonora
  • Muoversi seguendo una semplice coreografia
  • Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali  grafico – pittorici
  • Associare i colori a vari elementi della realtà
  • Manipolare materiali differenti  per creare semplici oggetti
  • Affinare le capacità percettive  e manipolative
  • Cantare in gruppo e da soli
  • Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna
  I DISCORSI E LE PAROLE
  • Ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni
  • Riferire semplici storie ascoltate
  • Esprimere bisogni, sentimenti,   pensieri
  • Memorizzare e recitare filastrocche, poesie, canti  
  • Dialogare con adulti e coetanei per esprimere bisogni vissuti opinioni e conoscenze
  • Arricchire il lessico e la strutturazione delle frasi
  LA CONOSCENZA DEL MONDO
  • Orientarsi e dominare lo spazio
  • Riconoscere e descrivere le forme degli oggetti
  • Operare con le quantità
  • Riconoscere i numeri
  • Comprendere la successione temporale
  • Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni
  • Usare semplici linguaggi logici
  • Raggruppare, confrontare, misurare
  • Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali
  • Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni
  • Mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze
  • Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico
    STRATEGIE METODOLOGICHE A livello generale si cercherà di creare per quanto possibile:
  • Un clima relazionale positivo in cui i bambini siano accettati con i loro problemi, le loro potenzialità e le loro carenze con lo scopo di sviluppare il senso di autostima e sicurezza in se stessi
  •  Un ambiente stimolante che miri ad attivare prima la curiosità e in seguito l’attenzione e l’interesse per gli argomenti trattati
  • Una scuola del fare: organizzare le occasioni concrete per una varietà di attività  pratiche, utilizzando tutti i mediatori didattici, in modo che i bambini imparino a porsi domande, osservare, formulare ipotesi, raccogliere dati, discutere in gruppo, collegare problemi e concetti
Nello specifico, secondo il tipo di attività, si adotteranno le seguenti strategie:
  • Ascolto attivo
  • Approccio multisensoriale
  • Circle time
  • Problem solving
  • Role playing
  • Modeling
       INDICE DELLE UNITA’ DI APPRENDIMENTO     AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA   La progettazione curriculare sarà arricchita da attività progettuali e laboratori extracurriculari in sintonia con il POF e nell’ottica della continuità con la scuola primaria. Sono, inoltre, previste uscite didattiche nel territorio inerenti ai progetti. VERIFICA e VALUTAZIONE La verifica sarà effettuata in itinere  attraverso l’osservazione sistematica  e schede operative. A conclusione di ogni  UdA si valuteranno i livelli di competenza raggiunti attraverso griglie individuali di rilevazione degli apprendimenti relative alle tre fasce d’età.   Competenze attese (alunni di 3 anni)
IL  SE’ E L’ALTRO Controlla le emozioni  relative al distacco dai familiari Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze Accetta la condivisione di giochi e materiali Interagisce con adulti e coetanei Comprende la necessità di norme che regolano la vita di gruppo Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto Esprime curiosità attraverso frequenti domande Riconosce e denomina i simboli relativi alle principali festività Riconosce e denomina  le diverse emozioni Riproduce le emozioni attraverso la mimica Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri Riferisce e denomina i componenti della sua famiglia Partecipa alle attività di gruppo
IL CORPO IN MOVIMENTO Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici Conosce e denomina le principali parti del corpo Sa dipingere/colorare entro spazi delimitati Traccia percorsi lineari e circolari Esegue movimenti in base a suoni e rumori Mostra  una dominanza laterale ben definita
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Percepisce e denomina i colori fondamentali Riconosce e riproduce suoni onomatopeici e versi degli animali Partecipa al canto corale Produce suoni utilizzando semplici strumenti Riproduce semplici ritmi Utilizza correttamente i principali strumenti di cancelleria Attribuisce significati ai propri elaborati grafici
I DISCORSI E LE PAROLE Esprime verbalmente i propri  bisogni Ascolta e comprende semplici racconti Memorizza e ripete brevi  filastrocche Memorizza nuove parole
LA CONOSCENZA DEL MONDO Discrimina le percezioni sensoriali Riconosce e denomina le condizioni atmosferiche Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo ) Raggruppa oggetti  uguali o dello stesso genere Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo) Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: uno-tanti Percepisce  e distingue le principali figure geometriche Accoppia oggetti secondo semplici relazioni
        Competenze attese ( alunni di 4 anni)
IL  SE’ E L’ALTRO Riconosce e riferisce i suoi stati emotivi Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze Partecipa alle attività di gruppo Interagisce con adulti e coetanei Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo Sa riferire i principali propri dati anagrafici Offre spontaneamente il proprio aiuto Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali Sa associare le emozioni alle situazioni determinanti Si relaziona con gli altri durante i giochi simbolici e cooperativi Riferisce e rappresenta, attraverso il disegno, la composizione del proprio nucleo familiare. Mostra rispetto verso forme di diversità
IL CORPO IN MOVIMENTO Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana Memorizza  ed esegue semplici coreografie Distingue e riproduce i diversi stati emotivi attraverso la mimica Sa orientarsi in spazi grafici E’ cosciente della propria dominanza laterale
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Associa i colori ai vari elementi della realtà Percepisce e denomina i colori fondamentali e derivati Associa i colori ai vari elementi della realtà Riconosce e riproduce suoni e rumori Completa sequenze ritmiche Intona melodie individualmente e in gruppo Si esprime attraverso diverse tecniche decorative Conosce ed utilizza semplici strumenti  musicali Utilizza creativamente strumenti e materiali
I DISCORSI E LE PAROLE Ascolta, comprende e riferisce contenuti di narrazioni M emorizza e ripete filastrocche Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze Memorizza ed usa correttamente  nuove  parole
LA CONOSCENZA DEL MONDO Riconosce, denomina e  rappresenta le condizioni atmosferiche Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio -piccolo) Riconosce e  denomina le principali figure geometriche Comprende i connettivi temporali Riordina immagini in sequenza Comprende ed opera secondo il concetto d insieme Stabilisce relazioni tra gli organi sensoriali e le percezioni Compie associazioni   tra gli eventi e i simboli che li rappresentano Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici
      Competenze attese (alunni di 5 anni)
IL  SE’ E L’ALTRO Riconosce e i suoi stati emotivi e ne riferisce i fattori determinanti Effettua scelte sapendole motivare Partecipa attivamente alla vita di sezione Interagisce con adulti e coetanei Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali Esprime  rappresenta e drammatizza vissuti emotivo-affettivi Contribuisce attivamente alla vita di sezione Attribuisce  significati a immagini simboliche Si mostra consapevole, sa rappresentare e riferire aspetti del proprio ambiente familiare  sociale e culturale Sa accogliere la diversità  come valore
IL CORPO IN MOVIMENTO Esegue percorsi integrando gli schemi motori statici e dinamici Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo Esegue grafismi Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Conosce l’origine dei colori derivati Sa usare i colori in modo sia realistico che fantasioso Sa distinguere tra suoni e rumori naturali e artificiali Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali Conosce e sa applicare varie tecniche decorative Riproduce e inventa strutture ritmiche Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini
I DISCORSI E LE PAROLE Memorizza e ripete filastrocche Ascolta, comprende e rielabora narrazioni Dialoga  esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi Assimila e generalizza i nuovi termini  memorizzati Rielabora un racconto in chiave emozionale
LA CONOSCENZA DEL MONDO Conta e riconosce i simboli numerici Conosce le principali caratteristiche delle stagioni Esegue seriazioni e le riproduce graficamente Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche Sa ricostruire storie in ordine cronologico Confronta e stabilisce relazioni tra insiemi Conosce gli organi di senso e le loro funzionalità Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano Esegue confronti, valutazioni e misurazioni